Che bello!
Trasposizione di “Che bello!”
I Gufi, 1967

https://www.youtube.com/watch?v=iond3XDaB28

Che bello quando la mamma
Mi ha aperto un libretto di risparmio
Mettevo da parte le mance
E le versavo in banca

Adesso ho cento conti
In tante diverse banche
Io mi devo difendere
Dal banchiere che ruba i miei soldi

Che bello sarebbe investire
Con la coscienza a posto
Un paio di solide azioni
Dieci buoni del tesoro

Invece oggi le banche
Speculano fino a fallire
E i banchieri sono a piede libero
Dopo avertelo messo in quel posto

Che bello quando la borsa
Era il regalo per la mia mamma
E con un mazzo di fiori
Le facevo tanti, tanti auguri

Oggi invece la borsa
È una tana per fare scommesse
Con soldi dei clienti truffati
E milioni finiscono poveri in canna

Che bello quando le banche
Prestavano soldi a chi voleva investire
Il banchiere valutava attento
E avanti col tuo investimento

Oggi invece la banche
Quando vuoi comprare la casa
Ti ipotecano la vita e se sgarri una rata
devi rifugiarti in un convento

Oggi ho perso il lavoro
Barba e capelli sono bianchi
Ormai non c'è più la mamma
Ma tante, tante cambiali

Comments

Popular posts from this blog